si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

lunedì 4 luglio 2011

Cena in famiglia

Ieri sera mi si è offerta finalmente l'occasione di fare questa squisita mandorlata di peperoni in guscio di brisé che avevo da un po' addocchiato da lucia
E' piaciuta anche a quei due grass de rost (detto milanese per definire dei "clienti" difficili) dei miei figli che, sempre più che frugali, vivrebbero, come me, di insalate, mozzarella,zuppe di verdure o di legumi e poco d'altro. Ma ieri sera avevamo a cena Antonio, il moroso di mia figlia chiara e,per fortuna, almeno lui è una buona forchetta. Eccivoleva!
Poi, una ricca insalata di riso, gradita anche quella. Il giorno prima avevo preparato il rotolo dolce alla ricotta e canditi (una vecchia ricetta della Ravaioli che faccio spesso quando si ha voglia di qualcosa di dolce, che non sia un gelato o un budino, ma che sia comunque fresco.)Tenuto in frigor arrotolato in un tovagliolo appena umido, si è mantenuto morbido e soffice. L'ho
accompagnato con una salsa al limone che, per la verità, non mi è piaciuta per niente.I miei "ospiti" hanno però avuto la delicatezza di ... non eccepire!
Di nuovo mi ero fatta tentare (e imbrogliare) dal Bimby:solite ricette strampalate. E ho finito per buttare tutto quanto, dopo diversi quanto inutili tentativi di rimediare a fornello. Insomma: molte sono entusiaste di questo aggeggio infernale,che mi è costato un'iradiddio di soldi già più di dieci anni fa ed é tuttora carissimo!Io invece sono arrivata quasi a detestarlo. Non mi riesce mai niente e finisco per usarlo solo per grattuggiare il pane secco. Un vero spreco.
Alla fine ho optato per una semplice crema pasticcera aromatizzata al limone,risultata tutto sommato piuttosto banale.
Comunque sono stata molto contenta (salsa a parte ovviamente)
E oggi? D'accapo con le insalate? E no: Antonio resta e io - in teoria - potrei cucinare di tutto e di più!
Beh,si vedrà!

1 commento:

Lucia ha detto...

Ciao, carissima! Ho appena trovato la tua mail, ti ringrazio di cuore per i tuoi complimenti :-) Un abbraccione e a presto risentirci ;-)