si raccontano.....

....semplici storie di vita quotidiana che la rendono speciale.....

giovedì 26 aprile 2012

I blu e i rossi

Continuo,a piccoli passi, la serie "Bretagna" di questa affascinante designer, Danielle Gouriou Curie e di cui vi avevo già mostrato i primi due QUI.
Era mia intenzione procedere con regolarità e ricamarli tutti (ne ho altri sei) ma ho dovuto interrompere perchè non trovavo il "coton nuancé" che è insostituibile per l'effetto marezzatura degli abiti. Finalmente l'ho trovato per puro caso in Francia ed ho preso le ultime matassine che avevano in stock.
Ora di scuse per tirare per le lunghe non ne ho più!
Causerie
la bimba
la cuffia 
quel che ne uscirà....

e in giardino....
il mio rododendro
Vi auguro una bellissima giornata!







domenica 22 aprile 2012

Oggi due novità!

Care amiche,
due novità per iniziare (spero bene) la settimana .
 La prima è che ho aperto un blog "succursale", QUESTO. Se avrete la cortesia di dare un'occhiata ne sarò felice:  c'è scritto quasi tutto quello che desideravo dire ... e che mi auguro di riuscire a fare.
La labrador dell'header è la mia Pepa(dico mia ma in realtà è di Chiara,mia figlia)
E l'altra è che ho cambiato avatar :

in sostituzione di questo


Ci tenevo a dirlo perchè non vorrei che pensaste che sono sparita dai vostri blog , non sia mai!
Auguro a tutte giorni sereni.

giovedì 19 aprile 2012

Crochet:ci provo - I'll try it

Qualche giorno fa',  avevo anticipato, QUI  la mia intenzione di inventarmi qualcosa  di carino e anche un po' nuovo da vendere a beneficio dei numerosi ospiti di un canile nei dintorni di Chioggia.
Ora, "inventare" è di fatto una parola piuttosto impegnativa,quindi non la dò per scontata: diciamo che ci ho messo molto del mio,nel senso che mi sono arrangiata come ho potuto. Ne è risultata una  rielaborazione molto approssimativa di cose viste qua e là sul web ma, trattandosi di una finalità così speciale, credo  che nessuno se ne avrà a male se non è tutta farina del mio sacco.
Quindi vi mostro un'anteprima del lavoro in progress, due o tre collanine e un paio di braccialetti, tutti in attesa di essere portati a termine (devo pensare alle chiusure) più qualche piastrellina da applicare su puntaspilli.
Tutto è ancora molto approssimativo, ma ho voluto lo stesso farvi vedere a che punto sono per non perdermi d'animo e non cedere alla tentazione di lasciar perdere.... e passare ad altro, qualcosa di più semplice,più veloce e magari con tanto di schema davanti per andarcene a capo in fretta.


I'm trying a crocheting experiment for a charity fund-raising project : what you see at present in the two pictures is my work in progress and on my intention they might turn out as necklaces and bracelets.... well,I hope so! A voluntary group is devoted to sell all little things through small markets on the road.

mercoledì 18 aprile 2012

Una giornata serena

Mi aspettavo la pioggia e invece ha fatto capolino il sole. Si annuncia una bella giornata , una giornata serena che riflette il mio stato d'animo.
Ho preferito eliminare il post di ieri perchè mi dava angoscia e forse anche a voi care amiche: le parole - quelle scritte in modo particolare - pesano come pietre e invece abbiamo così bisogno di un po' di gioia,di sorridere, di sentirci a nostro agio come in un salotto accogliente ed ospitale.
Avrei voluto mostravi qualche nuovo lavoro ma tutto è ... in divenire al momento: devo rimandare alla settimana ventura per gli aggiornamenti.
Quindi oggi ho trovato nel mio archivio delle foto scattate in Liguria,dove fino a un paio d'anni fa passavo qualche giorno d'estate. Affittavamo una minuscola casetta in collina e per scendere al mare si percorreva un sentiero impervio in mezzo ad una vegetazione spontanea mozzafiato, un vero paradiso.
Vi dedico queste istantanee con l'augurio di  una bellissima giornata.
click click






e per rendere questo giorno ancora più luminoso ho ricevuto....


da Marina

ringrazio queste care amiche con tutto il cuore.
Come posso non essere felice oggi? L'avevo detto: è una giornata serena!


domenica 15 aprile 2012

Solo per salutarvi - Just because....

Questa settimana è volata senza che me ne accorgessi e se mi interrogo su cosa ho combinato da Pasqua in poi
la risposta è sconfortante. Non ho fatto quasi nulla, tranne ieri e oggi,quando mi sono applicata con molto impegno a fare collane e braccialetti (all'uncinetto - e qui non è il caso di inorridire perchè stanno riuscendo veramente carini ,vedrete). Sta di fatto che ho dato la mia parola che avrei collaborato alla  realizzazione di piccoli oggetti da vendere - anche su facebook - con la finalità di raccogliere fondi  per l'APA Chioggia onlus, uno fra i tanti canili che hanno bisogno di aiuto.
Ora, quando si tratta di fare qualcosa per dare una mano, cerco sempre di attivarmi e questa volta non sarà per i bambini - che,per fortuna e giustamente - hanno sempre il massimo dell'attenzione da parte di tutti, ma per queste povere bestiole tanto sfortunate.
Noi abbiamo sempre avuto cani, potete immaginare come li trattiamo in famiglia....(preferisco sorvolare) e a maggior ragione sono particolarmente sensibile alla drammatica avventura di questi sfortunati orfanelli : abbandono,solitudine,maltrattamenti, privazioni e tutto quello che la malvagità umana riesce ad inventarsi  a costo zero.
Quindi care amiche, chiedo un po' di tempo per escogitare qualcosa di "originale", si sa mai che ci riesca.
Sarebbe meraviglioso se qualche amica volesse associarsi e altrettanto meraviglioso sarebbe dar vita ad  un piccolo CLUB tra di noi, le pet-lovers o qualcosa del genere. Un gruppetto coeso di amanti degli animali, che dedichi qualche ora di tempo a questo nobile e civile scopo.Potremmo parlarne,che dite?

Nel frattempo però vi mostro gli ultimi lavori di Chiara : "a special delivery",se così posso dire. Difatti ha abbandonato le fusioni da tempo ma ha dovuto rimettersi al lavoro - una tantum- per accontentare una persona speciale alla quale, per amicizia e serietà, non poteva dire di no.
In attesa di aggiornarci vi auguro una bellissima e creativa settimana.


My dear friend, nothing to report this week about cross stitching and other little things I love doing usually:
hours go by very quickly here, without any significant result.
Anyway,just today, I started working on a crochet project for a charity collaboration (the purpose should be some fund- raising for a local kennel) and I'll show you how it'll turn out  as soon as possible.Stay tuned!
Meanwhile here are the last glass-fused and silver jewels my daughter Chiara  has done for a special -jeweler friend. This was her work in the past but this time it's a "special delivery" - una tantum.
Finally I wish you a lovely creative week. Hugs.
clik clik


peppermint
prateria

oceano

rainbow

fuoco


domenica 8 aprile 2012

Pasqua con sorpresa - Easter surprise

Nel primo pomeriggio ho portato la marta a fare un giretto in campagna.Non c'è molto da vedere: da queste parti di civiltà contadina anche quel poco di poetico che resta (piante,arbusti, un po' di verde insomma) viene man mano sacrificato a culture di vario genere. Ogni anno è uno scempio di alberi. Resta solo qualche boschetto di pioppi e pochi anche di questi. comunque oggi,come ogni giorno, sono uscita con il cane.... sembrava una giornata splendida lì per lì. E invece... sono rimasta di stucco! Ecco la sorpresa:
E poi? poi... niente. Abbiamo abbreviato un po' il nostro giro e siamo tornate a casa. Un gran vento,nubi minacciose e infine.... un sole fantastico e un cielo terso da sogno. Che dire? tutto una sorpresa!.....
..... finita nel migliore dei modi.... Easter:out in the near country with my dog marta.... wheather wonderful, beautiful sunshine, a feeling of happiness... but, a bit later we had to hurry up and go straight home! Pictures are self-explanatory!

giovedì 5 aprile 2012

Pasqua in giallo

Gli ultimi tulipani, i paperi che avevo promesso a Chiara e il cestello in lino, con tante uova colorate e i coniglietti innamorati.
Oggi è il mio ultimo giorno per "giocare": da domani un po' di silenzio, di raccoglimento, di preghiera, per non dimenticare il significato spirituale dei giorni che stiamo vivendo.

A voi tutte i miei auguri affettuosi: che la vostra Pasqua sia gioiosa, serena e dolce.




martedì 3 aprile 2012

In giardino....

Il mio è un giardino "spettinato" e in fondo è così che mi piace: qualche cespuglio fiorito, qualche sempreverde, qualche alberello da frutto e un tappeto erboso un po' sui generis.
Diciamo che si arrangia un po' da solo, conoscendomi.
Oggi ho strappato un po' di erbacce, ho tolto qualche ramo secco qua e là e soprattutto ho fatto compagnia ai miei cani.... o viceversa. La cosa non è chiara!
Qualche foto: il glicine, il lillà e due sperduti tulipani vicino alle future peonie.
(click on photos to enlarge)











lunedì 2 aprile 2012

A bit of change.....

Sarà la primavera ma, particolarmente in questa stagione, mi prende il trip di ... cambiare qualcosa. Sì, ma... cosa esattamente? A furia di pensare mi è venuto in mente che, nel corso della vita, non mi sono occupata solo di punto croce e tricot ma anche di qualcosa di più... creativo ecco, forse questa è la parola giusta.
Già,tempo fa', vi avevo mostrato QUI alcuni lavori di quando ancora mi dedicavo ai ritratti : era la mia professione. Poi, traumi famigliari con i quali ho dovuto imparare a convivere, hanno "catalizzato" le mie emozioni e mi sono dedicata a qualcosa di più rilassante e meno coinvolgente.
Ciò non toglie che ho spesso collaborato con mia figlia - in qualità di "assistente"- nella creazione di gioielli in ceramica e raku ( pepite in argento e altre parti in cuoio) . Intendiamoci, solo un aiuto marginale! Le idee sono sue.
Ci vuole una gran pazienza per realizzare queste cose (e io non ne ho) ci vuole fantasia (manco anche di quella) ma le adoro!
Nelle ultime foto le creazioni di Chiara esposti in una gioielleria.
A tutte una serena settimana.